È morto il vescovo emerito di Acqui Livio Maritano

Luce d'Amore - Onlus

È morto il vescovo emerito di Acqui Livio Maritano

Vivo cordoglio ad Acqui Terme e nei paesi dell’ alto Monferrato per la morte del Vescovo emerito della Diocesi di Acqui Monsignor Livio Maritano, originario di Giaveno, nel Torinese, che resse con moderazione e impronta ecumenica il vastissimo territorio diocesano.

Maritano è deceduto martedì. A dare l’annuncio è stata la Curia metropolitana di Torino, il cui arcivescovo, Monsignor Cesare Nosiglia, si è detto “addolorato per l’accaduto”.

Le esequie si articoleranno in due fasi.

Giovedì 8 maggio 2014, a Torino, nella Cattedrale, alle 8.30 avrà luogo la messa officiata da Nosiglia medesimo, mentre il giorno successivo, venerdì 8 maggio 2014, solenne cerimonia presso il Duomo di Nostra Signora Assunta, ad Acqui Terme, alla presenza di una vasta partecipazione istituzionale e popolare proveniente da tutte le 115 parrocchie in cui è articolata la Diocesi acquese.

Monsignor Livio Maritano, nato appunto a Giaveno il 28 agosto del 1925, venne ordinato presbitero il 27 giugno del 1948. Il 15 dicembre del 1968 divenne vescovo ed il 30 giugno del 1979 fu nominato vescovo titolare della Diocesi di Acqui.

Dimessosi il 9 dicembre 2000 per raggiunti limiti d’età, è diventato quindi vescovo emerito. È stato fra l’altro Promotore della ‘Causa di Beatificazione’ di Chiara ‘Luce’ Badano, Beatificata a Roma durante una solenne cerimonia presso il santuario della Madonna del Divino Amore il 25 settembre 2010 da parte di Sua Santita Benedetto XVI.

Un telegramma di cordoglio è stato inviato immediatamente al vescovo Monsignor Piergiorgio Micchiardi dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano nel quale il Pontefice Papa Francesco si è detto ‘profondamente addolorato’ per il grave lutto che ha colpito la ‘Chiesa di Acqui’.

Al cordoglio si è unito anche il presidente dell’Associazione acquese no profit Linea Cultura, Massimo Garbarino, che ha inviato una missiva a nome del Consiglio direttivo e dell’Assemblea dei soci del noto sodalizio Altomonferrino.

Monsignor Maritano, che ha lasciato la guida della Cattedra che fu dei santi Maggiorino e Guido nel 2000, assunse il prestigioso incarico di Vescovo di Acqui nel 1979: Monsignor Maritano era ricoverato da alcuni giorni presso l’Ospedale Cottolengo di Torino.

Fonte: OggiCronaca.it