Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2015

Luce d'Amore - Onlus

Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2015

 

L’anno nuovo si è aperto il 24 gennaio con il commovente e gioioso incontro a Torino presso la parrocchia S. Croce, tra la vicepostulatrice Mariagrazia Magrini e i responsabili del gruppo missionario Un pozzo per la vita-Merano, nostri benefattori nella cooperazione al Progetto Chiara ‘Luce’ Badano in Bénin.

Infatti dobbiamo alla loro amicizia con Mons. Assogba e al vivo spirito missionario, la realizzazione del reparto maternità nel dispensario della nostra opera in Sogbo Aliho, presso Abomey.

 

Cittanova

Dal 6 al 10 febbraio raggiungiamo la comunità di Cittanova (Reggio Calabria)

Cittanova: Don Salvatore Giovinazzo con Mariagrazia Magrini

"Iniziamo questi due giorni intensi perché risplenda nella nostra comunità la figura di Chiara come segno di luce, speranza e gioia per i nostri giovani ... i Santi sono gli amici di Dio che ci aiutano a raggiungere Cristo ... " ha dichiarato don Salvatore Giovinazzo parroco del Santuario Maria SS. del Rosario.

Straordinaria l’accoglienza affettuosa e la compartecipazione alle testimonianze e agli incontri con i giovani, i malati e le famiglie, sempre nel nome della beata Chiara.

Cittanova: Alcuni membri dell’Associazione Culturale “Sale della Terra” con Mariagrazia Magrini

 

Cittanova: studenti liceali in ascolto della testimonianza

Indimenticabile la Messa domenicale. Ha fatto vibrare i cuori ed ha portato i presenti a vivere intensamente l’Eucaristia e a “rivivere” la beatificazione.

Cittanova: Solenne celebrazione eucaristica

 

Cittanova: Il coro parrocchiale

Quale commozione… Sarà difficile dimenticare!

Cittanova : Santuario Maria SS. del Rosario

 

12 febbraio – Alessandria: incontro con gli alunni della I media  nell’istituto salesiano Angelo Custode, attenti nello scoprire il cammino percorso da Chiara Badano.

Alunni delle medie l dell’istituto salesiano Angelo Custode – Alessandria

Scrive l’insegnante alla Vicepostulatrice:

Tornati nelle classi i ragazzi erano contenti. La profondità dell'esperienza di Chiara non può lasciare indifferenti,soprattutto perché entra nelle forme pratiche e quotidiane del modo di agire di ciascuno, nelle scelte semplici ma decisive che sempre dobbiamo prendere. Ci troviamo di fronte ad una Beata che traccia una via morale e spirituale che può offrire grandi spunti per la riflessione della Chiesa. Le auguro ogni bene, desiderando che la sua testimonianza porti molti frutti in tanti bambini, ragazzi e adulti”. Stefano G.

 

3 Marzo – Brandizzo. Mariagrazia Magrini incontra i cresimandi e catechiste della parrocchia di S. Giovanni Apostolo

 

8 marzo: Ottobiano (Pavia) “Festa della donna”. Quale immagine più bella, dopo la Donna per eccellenza, la Vergine Maria, se non quella delle Sante?

Tra le tante splendide figure che la Chiesa ci dona e ci propone come esempio c’è la beata Chiara Badano.

Ottobiano: Mariagrazia Magrini presenta alla comunità la spiritualità della beata Chiara Badano

E si è voluto festeggiarla nominandola -dopo la S. Messa- con la Vergine Immacolata, contitolare del piccolo Oratorio. Davvero, Chiara sia di sprone alla gioventù a vivere nella vera gioia e nel vero Amore!

Ottobiano: Conferenza tenuta da Mariagrazia Magrini presso l’Oratorio dedicato alla beata Chiara Badano

 

 

14 marzo: Arenzano, santuario del Gesù Bambino di Praga: mondo carmelitano. Su invito dei Terziari carmelitani l’autrice di Thérèse e Chiara ha mirabilmente presentato queste due “luminose” figure giovani di santità, mettendo a confronto le analogie fra la grande Santa e la giovane Beata. “Un’operazione di grande coraggio”, come è stato affermato.

 

Dal 19 al 23: parrocchia S. Liberata di Francavilla al Mare (CH), alla Missione popolare.

Francavilla al Mare (CH): Celebrazione eucaristica in onore della beata Chiara Badano

Dalle funzioni religiose, agli incontri con genitori e bambini del catechismo, dai sofferenti ai giovani e agli insegnanti nelle scuole inferiori e superiori. Particolarmente commovente la Messa “In luce Domini” per i genitori di figli in Cielo, e la Via Crucis.

Giorni intensi; forte ma gratificante l’impegno, riconosciuto proficuo anche dal Vescovo,
Mons. Bruno Forte, rincontrato dopo alcuni anni per una precedente testimonianza
con Mons. Maritano nella sua Diocesi.

Grazie a don Stefano Ricci e a tutti i collaboratori che hanno lavorato intensamente per la buona riuscita della Missione Popolare. Il nostro augurio è che quest’esperienza possa essere non solo un nuovo punto di partenza per se stessi, ma anche un inizio per tanti fratelli lontani o che, come diceva Chiara, “Non sanno di essere Amati”.

 

 Roma: 16 e 17 maggio incontro con S. Ecc. l’Arcivescovo Mons. Marcello Bartolucci,
a cui tutta la Postulazione è legata da profonda stima e riconoscente affetto.

La Postulazione con S. Ecc. l’Arcivescovo Mons. Marcello Bartolucci

 

Breve, ma particolarmente bello il momento conviviale nella Casa generalizia dei padri Camilliani dove è stato trasferito padre Mario Ramella, già cappellano dell’ospedale Regina Margherita in Torino e ordinato sacerdote da Mons. Maritano. 

Torino: ospedale Regina Margherita – Cappella intitolata alla beata Chiara Badano

Insieme, dopo una intensa celebrazione eucaristica, dedicarono la cappella a Chiara.
Con le lacrime agli occhi, parlando a fatica per la commozione, il Vescovo di Chiara affermò: «Ma lo pensiamo che qui lei ripeteva: «Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch’io»?.

 

23 maggio: su Padre Pio Tv  viene trasmessa l’ulteriore intervista di Annamaria Salvemini alla vicepostulatrice Mariagrazia Magrini registrata via Skype.

Padre Pio TV: Annamaria Salvemini intervista Mariagrazia Magrini

La nuova tecnologia permette, nonostante le distanze, di collegarci visibilmente, oltre che per audio e, nel caso nostro, di mantenerci in contatto nel ricordo sempre vivo di Mons. Livio Maritano e sul prosieguo della Causa di canonizzazione della beata Chiara.  Inoltre, da molti anni ci legano sentimenti di amicizia e di affetto. Il mondo cappuccino, specie della Provincia di Foggia e S. Giovanni Rotondo, ha avuto e ha grande spazio nel “lavoro” della Postulazione.

 

Durante il pellegrinaggio della parrocchia SS. Annunziata di Torino a Fatima e a Santiago di Compostela, (19-24 settembre), la vicepostulatrice ha avuto modo di ricordare il “cammino” di Chiara sulla via della santità. 

Fatima: Mariagarzia Magrini con con don Silvio Faria

Commovente e gioioso è stato l’incontro a Fatima con don Silvio Faria e giovani consacrate di una comunità locale, testimoni della santità dei piccoli beati Giacinta e Francesco, ma anche “innamorate” di Chiara Luce.

 

 Il 25 settembre, nel quinto anniversario della Beatificazione, a Sagar (India) è stata consacrata una chiesa intitolata alla Beata.

  Mariagrazia Magrini, Vicepostulatrice della Causa di beatificazione di Chiara Badano  ha voluto essere “presente”, inviando un messaggio a mons. Anthony Chirayat, vescovo della diocesi siro-malabarese di Sagar.

Pubblichiamo di seguito il testo del messaggio:

Eccellenza, desidero, a nome della Postulazione, essere presente alla consacrazione della vostra chiesa, un’altra “casa di Dio” nel mondo, intitolata alla beata Chiara Badano. 

Gioisco anch’io personalmente per il forte rapporto che ci lega da tantissimi anni all’India e di cui le parlai telefonicamente. Le adozioni a distanza proseguono da tempo, ed ora un altro vincolo ci stringe più forte al vostro Paese e alle vostre opere. 

La fama di santità viene comprovata e si estende, non c’è che da ringraziare e lodare Dio che opera meraviglie attraverso i Suoi santi. La ricordo nella sua visita nel vescovado di Acqui al tempo di Mons. Maritano, e nella convivialità che ci diede modo di dialogare fraternamente nel nome della Caritas, di cui era Vescovo responsabile. Ora voglia esternare la nostra viva presenza, anche se virtuale, ma reale in Dio Amore.

Confido nella continuità di un costruttivo rapporto e affido alla preghiera Sua e di tutti, specie dei più piccoli, il nostro operato per offrire alla comunità ecclesiale –se è volontà di Dio- una non lontana Chiara santa. Voglia il Signore concederci un miracolo affinché ciò si possa realizzare!    

 

TV 2000 – Bel tempo si spera – 12 ottobre, ore 9: Intervista a Mariagrazia Magrini, padre Florio Tessari e Rocco Peloso, sulla beata Chiara Badano. Un’ora di speciale colloquio con la giornalista Lucia Ascione, ricca di emozioni e di forti messaggi.

 

La giornata è proseguita con il grande dono della Messa, celebrata dal Postulatore davanti alla tomba della Serva di Dio Chiara Lubich nella cappella di Rocca di Papa, invocando dalle due Chiara, unitamente al Vescovo Maritano, armonia, unità di intenti e di servizio nella Chiesa, Madre e Maestra.

Rocca di Papa: Padre Florio Tessari, OFM Cap presiede la celebrazione eucaristica

 

Dopo tre anni si ritorna a Niscemi (CL). Grazie all’amore che il parroco, don  Giuseppe Cafà, nutre da anni verso Chiara e che il primo incontro di Mons. Maritano ha rafforzato, oggi se ne vedono i frutti nella popolazione e nella gioventù, affascinata da questa giovane.

Niscemi: celebrazione eucaristica in onore della Beata presieduta da don  Giuseppe Cafà

Dalla celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, ai momenti di preghiera, agli incontri con i bambini del catechismo (numerosissimi), con i liceali e i ragazzi, con persone “in difficoltà” della comunità alloggio Led, sino alla solenne liturgia del 29 ottobre con la processione aux flambeaux per le vie della città verso il parco dedicato a Chiara Luce, tutti sono stati coinvolti e si sono impegnati con tanto amore.

 

 Da Niscemi a Verona per le due serate del 30 e 31 novembre programmate a Bovolone dove, in un teatro stracolmo di giovani, ha colpito l’attento e commosso ascolto per l’intervento del padre Postulatore e della vicepostulatrice.

Folla ritrovatasi allo spettacolo Un diario per Chiara Luce.

Incontro a Bovolone (Verona) con la Postulazione della beata Chiara Badano

 

La festa in onore della Beata Chiara è volata dall’Italia sino in Georgia, a Tbilisi dove i Padri Camilliani hanno creato un Centro di ascolto, intitolato alla Beata Chiara Luce Badano per coloro che vivono sotto la soglia di povertà, malati, disabili e i loro familiari. Lo scopo è di accompagnare gli utenti all’acquisto di una maggiore autosufficienza, come pure preparare capaci e generosi volontari. In attesa che la sede del Centro venga definita e completata, infermieri e assistenti sociali escono per incontrare queste persone e, secondo le possibilità reali, soddisfare le molte richieste di aiuto che giungono dai cittadini più poveri.

Tbilisi: Camilliani – Solenne concelebrazione eucaristica in onore della beata Chiara Badano