“Non temere piccolo gregge”

Luce d'Amore - Onlus

“Non temere piccolo gregge”

Da oltre venti anni, presso la Basilica di San Rufillo di Forlimpopoli (FC), si realizza un presepe meccanico e, nel corso degli anni, l’aggiunta di una voce narrante accompagna i visitatori nella magica atmosfera della natività.

Per la rappresentazione 2017, la voce narrante ha presentato la testimonianza cristiana della beata Chiara Badano. La certezza dell’immenso amore di Gesù, di quel «Gesù Bimbo» – così lo chiamava da piccola – pervade l’animo di Chiara e le infonde sicurezza e pace: «Se lo vuoi tu Gesù, lo voglio anch’io».

La testimonianza di Chiara attesta che, oggi come sempre, la risposta è possibile ed è racchiusa in una sola parola: fiducia. Non a caso, gli organizzatori hanno scelto come tema: “Non temere piccolo gregge” (Lc. 12, 32).

È lo stesso invito che Gesù ha rivolto a Chiara, e oggi a noi. È l’invito a mettere da parte ogni paura e timore; è una costante del modo di agire di Dio. Nonostante le sofferenze, la malattia, le delusioni…, la vita di Chiara è stata caratterizzata da una fede straordinaria, da una singolare fermezza e fortezza. Dalla fede attinge la convinzione che sarà determinante: «Dio mi ama immensamente».

Nel ringraziare gli organizzatori per questa straordinaria iniziativa, facciamo tesoro dei suoi insegnamenti: «Compiere per amore, nell’istante presente, la volontà di Dio».

Per info: www.presepebasilicasanrufillo.it 

Clicca sul link – Video Presepe “Non temere piccolo gregge”