Suor Aruna: Natale, per noi cristiani, è proprio la Festa della LUCE ETERNA – Dicembre 2021

Luce d'Amore - Onlus

Suor Aruna: Natale, per noi cristiani, è proprio la Festa della LUCE ETERNA – Dicembre 2021

Cari e Generosi Amici, Benefattori e Genitori Adottivi,
Il 4 novembre, in India si celebra la grande festa nazionale di DIWALI (Festa della LUCE). Scelgo questa significativa data che per gran parte del nostro popolo segna l’inizio dell’Anno Nuovo, per farvi giungere i miei auguri natalizi.

Natale, per noi cristiani, è proprio la Festa della LUCE ETERNA che si incarna nel grembo della Vergine Madre per portare Luce, Vita e Amore nel mondo colmo di sofferenza, di odio e di violenza.

Fra 10 giorni, proprio il 14 Novembre, in India ricorre la GIORNATA DEI BAMBINI, festività nazionale che quest’anno coincide con la GIORNATA MONDIALE DEI POVERI, portandoci a riflettere sul Messaggio di Papa Francesco: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14, 7).

Se queste parole di Gesù sono state sempre vere, purtroppo la pandemia ci ha fatto toccare, nel senso più profondo, la tragedia di gran parte della nostra popolazione migrante, gente che viene da altri Stati alla nostra città di Mumbai, la città dei sogni, in cerca di lavoro.

Nel lungo periodo di lockdown, abbiamo visto con grande tristezza tantissime famiglie di classe economica media ed alcune anche benestanti, ridotte in povertà per la perdita del lavoro, mentre vari settori di attività e di business sono stati costretti a chiudere.

Di conseguenza il numero dei poveri è aumentato in modo tragico. Noi cerchiamo di ampliare il nostro cerchio, di aumentare le nostre capacità di accoglienza, di arrivare a sostenere queste famiglie e, in modo speciale, questi bambini divenuti, a causa di un piccolo virus che ha messo tutto il mondo in crisi.

“Gesù non solo sta dalla parte dei poveri”, dice il Papa, “ma condivide con loro la stessa sorte”. Dopo un anno e mezzo la scuola ha riaperto verso la metà di ottobre, ma unicamente in alcune zone e solo per le classi superiori.

Purtroppo solo pochi bambini si recano a scuola in quanto i loro genitori sono liberi di usufruire ancora delle lezioni online. E non sappiamo quanto dureranno questi primi esperimenti, di conseguenza si può ben immaginare quanto sia faticoso per le nostre suore e maestre condurre le lezioni sia per i bambini presenti in classe, che per via online.

A questi si uniscono quelli i cui genitori non possono sostenere le tasse scolastiche, né ricevere gadget elettronici, perché senza lavoro e troppo poveri.

Confidiamo nella Provvidenza divina e in San Giuseppe, il nostro grande Protettore, affinché non manchino persone buone e generose che sostengano i nostri sforzi per raggiungere coloro che sono ai margini della società. Sono tanti i nostri bambini e i giovani che hanno sperimentato l’Amore e la speranza di una vita migliore attraverso gli atti concreti di amicizia, solidarietà e generosità dei nostri cari genitori adottivi, amici e benefattori. A nome loro vengo a dirvi un grande GRAZIE DI CUORE INDIANO per questi gesti fatti con tanto sacrificio, nonostante la forte crisi economica che colpisce pure voi tutti.

La nostra riconoscenza si fa preghiera. I doni del divino Bambino: SALUTE, PACE, GIOIA e AMORE, accompagnino tutte le vostre famiglie in ogni giorno del NUOVO ANNO 2022, anno centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in INDIA. AUGURI!

Suor Aruna Castelino, FMA