Intenzioni di preghiera affidate dal Papa per l’anno 2024

Luce d'Amore - Onlus

Intenzioni di preghiera affidate dal Papa per l’anno 2024

 

 

Gennaio – Per il dono della diversità nella Chiesa

Preghiamo perché lo Spirito aiuti a riconoscere il dono dei diversi carismi dentro le comunità cristiane e a scoprire la ricchezza delle differenti tradizioni rituali in seno alla Chiesa cattolica.

Febbraio – Per i malati terminali

Preghiamo perché i malati nella fase terminale della propria vita, e le loro famiglie, ricevano sempre la cura e l’accompagnamento necessari, sia dal punto di vista sanitario che da quello umano.

Marzo – Per i nuovi martiri

Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria.

Aprile – Per il ruolo delle donne

Preghiamo perché vengano riconosciute in ogni cultura la dignità delle donne e la loro ricchezza, e cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo.

Maggio – Per la formazione di religiose, religiosi e seminaristi

Preghiamo perché le religiose, i religiosi e i seminaristi crescano nel proprio cammino vocazionale attraverso una formazione umana, pastorale, spirituale e comunitaria, che li porti a essere testimoni credibili del Vangelo.

Giugno – Per quanti fuggono dal proprio Paese

Preghiamo perché i migranti in fuga dalle guerre

Luglio – Per la pastorale degli infermi

Preghiamo perché il sacramento dell’unzione degli infermi doni alle persone che lo ricevono e ai loro cari la forza del Signore, e diventi sempre più per tutti un segno visibile di compassione e di speranza.

Agosto – Per i leader politici

Preghiamo perché i leader politici siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale e per il bene comune, prendendosi cura di chi ha perso il lavoro e privilegiando i più poveri.

Settembre – Per il grido della terra

Preghiamo perché ciascuno di noi ascolti con il cuore il grido della terra e delle vittime dei disastri naturali e dei cambiamenti climatici, impegnandosi in prima persona a custodire il mondo che abitiamo.

Ottobre – Per una missione condivisa

Preghiamo perché la Chiesa continui a sostenere in ogni modo uno stile di vita sinodale, nel segno della corresponsabilità, promuovendo la partecipazione, la comunione e la missione condivisa tra sacerdoti, religiosi e laici.

Novembre – Per chi ha perso un figlio

Preghiamo perché tutti i genitori che piangono la morte di un figlio o di una figlia trovino sostegno nella comunità e ottengano dallo Spirito consolatore la pace del cuore.

Dicembre – Per i pellegrini di speranza

Preghiamo perché questo Giubileo ci rafforzi nella fede, aiutandoci a riconoscere Cristo risorto in mezzo alle nostre vite, e ci trasformi in pellegrini della speranza cristiana.