L’acqua è preziosa; è vita! – Marzo 2005

Luce d'Amore - Onlus

L’acqua è preziosa; è vita! – Marzo 2005

Mons. Nestor Assogba, Arcivescovo di Cotonou, ci dà relazione sull’avanzamento dei lavori riguardo al Centro che sta sorgendo in nome della Serva di Dio Chiara Badano. Ci fornisce l’elenco delle attrezzature necessarie all’infermeria ed alla residenza delle suore addette all’assistenza della popolazione.

Bimbo del villaggio

Un ringraziamento sincero giunge dal Presule agli “amici di Chiara” che con le loro offerte permettono di mantenere fede all’impegno preso. Ad esso si unisce l’umile invito alla perseveranza e alla generosità: sono molte le cose indispensabili, tra le quali, un potente generatore di corrente. Dio ricompenserà tutti col centuplo!

Ricordando il primo lavoro effettuato nel Centro, il pozzo, citiamo dal libro di Claudia Perugini- Sete d’Africa – alcune righe che descrivono l’esultanza suscitata dal primo getto d’acqua: “Le donne, ci spiega un’autorità del paese, con questo canto e con questa danza vogliono esprimervi la loro gioia: la gioia per l’acqua, un bene indispensabile per la sopravvivenza di questa comunità. Per noi l’acqua è vita!”.


Una delle cose che ho imparato in questo viaggio è pensare e pronunciare questa parola acqua come fosse una preghiera, o il nome di un figlio, o di una divinità della terra e del cielo ….

Eccola l’acqua. Sentiamo che si avvicina, è a pochi metri, è sul punto di uscire alla luce. Appena il rivolo si accende di scintille, colpito dalla luce, un’esplosione di euforia, di gioia primordiale travolge tutto e tutti.

Mi viene in mente la parola ‘preziosa’ vedendo come i bambini la accolgono nelle mani, la guardano prima di berla e poi si inumidiscono la pelle del viso, delicatamente.
L’acqua è preziosa; è vita!”.