Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2007

Luce d'Amore - Onlus

Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2007

Il 27 marzo nella parrocchia di S. Pietro Apostolo – Isolalta – Vigasio  (Verona) l’esempio della Serva di Dio è stato illustrato, in primo luogo in due scuole materne, e successivamente in due incontri, rispettivamente rivolti agli adolescenti e alle mamme. 

La giornata si è conclusa con una solenne celebrazione eucaristica in onore di Maria SS. Annunziata, presieduta da mons. Livio Maritano.

 

Domenica 6 Maggio 2007 – Fraternità Monastica di Montecroce  San Valeriano – Cumiana (To)

«Chiara Luce: croce e santità a 18 anni»

Testimonianza di Mons. Livio Maritano, promotore della Causa di beatificazione di Chiara Badano e di Mariagrazia Magrini, autrice della biografia su Chiara Luce Badano (Di Luce in Luce – ed. San Paolo)

 

 

 

 

 

Il 12 maggio, nella parrocchia di Pancalieri (TO) si è tenuto un concerto corale secondo un programma che alternava gli interventi musicali con la presentazione della biografia di Chiara.

 

Il 17 maggio, nel corso del pellegrinaggio dell’Associazione S. Maria a Lourdes, Mons. Maritano ha esposto in una conferenza la dottrina della Chiesa sulla chiamata universale dei battezzati alla santità, con puntuali riferimenti alla vita di Chiara.

 

Dal 28 al 30 maggio Mons. Assogba, Vescovo emerito di Cotonou (Bénin), si è incontrato con Mons. Livio Maritano a Torino, e successivamente col Vescovo di Acqui Piergiorgio Micchiardi.

 

L’11 dello stesso mese un gruppo di giovani e di famiglie appartenenti al GAM (Gioventù Ardente Mariana), fondato da don Carlo De Ambrogio, hanno chiesto di conoscere la vita esemplare di Chiara Badano nel corso di un campo estivo nella propria sede di Caselette (TO).L’incontro si è svolto in un’atmosfera di viva e commossa partecipazione.

 

Due testimonianze:

«Grazie dal profondo del cuore per questo pomeriggio che ci è stato veramente di “luce” per tutti noi. L’esempio di Chiara e il suo aver gridato il Vangelo con la vita ci ha toccati nel profondo del cuore, ci ha realmente “evangelizzati”. Grazie di esistere!».

«Cara Mariagrazia, l’esperienza di Chiara è sicuramente un esempio per ciascuno di noi, e ti posso assicurare che il momento che ci avete regalato è stato tra i più belli di tutti i sei giorni del campo. Molte delle ragazze e famiglie che erano presenti sono uscite dalla sala con nuovi propositi per la loro vita, ponendo Chiara come modello. Ciao, Francesca».


 

L’11 e il 12 agosto i monaci benedettini dell’Abbazia St-Maurice di Clervaux nel Lussemburgo hanno accolto Mons. Maritano e Mariagrazia Magrini con molta cordialità, invitandoli a prender parte alle celebrazioni liturgiche. Su invito dell’Abate è stata ampiamente illustrata la testimonianza di Chiara, e in particolare la sua spiritualità.

Mons. Livio Maritano con i monaci benedettini dell’Abbazia St-Maurice di Clervaux

 

Dal 30 novembre al 9 dicembre, su invito di Padre Aldo Broccato, Ministro Provinciale
dei Cappuccini di Foggia e S. Giovanni Rotondo, Mons. Maritano ha tenuto la predicazione
della novena dell’Immacolata, alla quale è intitolata la parrocchia.

In tale circostanza, su invito di “Tele Radio Padre Pio” di S. Giovanni Rotondo, la Postulazione –nelle persone di Mons. Maritano e Mariagrazia Magrini- ha preso parte a un’intervista
di Nina Serago, sull’esperienza cristiana di Chiara.

Il programma è stato diffuso più volte nei giorni seguenti.