Associazione Luce d'Amore Onlus
lucedamoreonlus@gmail.com

In ricordo di Mons. Livio Maritano

Luce d'Amore - Onlus

In ricordo di Mons. Livio Maritano

Testimonianze

Riportiamo alcuni brani di articoli, commenti e “ricordi” sulla figura del “Vescovo di Chiara”: è un piccolo e povero segno della nostra gratitudine. La ricompensa che ha ricevuto dal Signore è ben più grande.

A Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Pier Giorgio Micchiardi

*Appresa la notizia del decesso dell’Ecc.mo Monsignor Livio Maritano, Vescovo emerito di Acqui, il Sommo Pontefice partecipa spiritualmente al lutto che colpisce l’intera comunità ecclesiale e, mentre ne ricorda il generoso ministero svolto come Vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Torino e Pastore di codesta Diocesi, innalza fervide preghiere di suffragio per la sua anima, affidandolo alla celeste intercessione della beata Vergine Maria. Con tali sentimenti Sua Santità invoca per il defunto il premio eterno promesso ai fedeli servitori del Vangelo e volentieri imparte a vostra Eccellenza, agli altri Presuli, ai sacerdoti ed ai fedeli tutti come pure ai familiari del compianto Vescovo e a quanti lo hanno amorevolmente assistito, la confortatrice benedizione apostolica. Unisco il mio personale cordoglio e la mia preghiera.

Dal Vaticano, 7 maggio 2014                                              

Pietro Card. Parolin-Segretario di Stato di Sua Santità

 

Conferenza Episcopale Italiana

٭Appresa la mesta notizia della morte di S. E. Mons. Livio Maritano, Vescovo emerito di Acqui, partecipiamo con profondo cordoglio al lutto di quanti lo conobbero e lo amarono.

   Con Lei, con i presbiteri, i consacrati e i fedeli laici di codesta diocesi facciamo grata memoria del compianto Presule e della sua generosa dedizione al ministero episcopale, prima a Torino, come Vescovo ausiliare e poi come Pastore di Acqui.

   Ci uniamo spiritualmente alla celebrazione delle esequie, associandoci alla preghiera di suffragio con la quale affidiamo il Vescovo Livio alla misericordia del Padre, accompagnandolo all’incontro con Cristo Risorto.

Roma, 7 maggio 2014                                                                                      

Angelo Card. Bagnasco-Presidente
† Nunzio Galantino-Segretario Generale

 

٭Ho appreso ieri la notizia del ritorno del nostro amato Vescovo emerito, Mons. Livio Maritano, alla Casa del Padre, dopo una lunga esistenza terrena spesa al servizio del Popolo di Dio.

   Mentre mi unisco, di lontano ma in cordiale comunione, alla preghiera di suffragio della Chiesa locale acquese, che lo ha avuto come Pastore per oltre 21 anni, rendo grazie al Signore perché, al pari di non pochi confratelli, ho ricevuto da lui l’Ordinazione sacerdotale.

   Voglia Cristo Buon Pastore aprirgli le porte del Paradiso e dargli il premio promesso ai suoi servi fedeli. Lo accolga in cielo la Beata Chiara Badano, della quale il Vescovo Livio ha fatto conoscere la santità. I Santi e le Sante acquesi avvalorino la sua preghiera per la nostra Chiesa diocesana, affinché le sia data ogni grazia celeste per continuare a servire con generosità e zelo il gregge del Signore, sulla via della salvezza, della pace e della vita.

Yaoundé (Madagascar), 8 maggio 2014                                                                  

†Piero Pioppo-Nunzio Apostolico

 

٭Le più sentite condoglianze per il lutto che ha colpito le comunità religiose di Torino ed Acqui Terme. Il ritorno alla Casa del Padre di Mons. Livio Maritano ci lascia profondamente addolorati ma cristianamente consolati dall’alta eredità che il suo magistero e la sua vita ci hanno lasciato e che manterranno vivo il suo ricordo.

7 maggio 2014                                                                             

Ugo CavalleraAssessore Regionale alla Sanità

٭Ecc.za Rev.ma,

      a nome dei direttori delle Caritas Diocesane della nostra regione ecclesiastica, attraverso la Sua persona, desidero far giungere alla Diocesi di Acqui Terme il ricordo nella fede e la vicinanza per la morte del Suo predecessore sulla cattedra di San Guido, Mons. Livio Maritano.

   Durante il suo servizio episcopale ci ha accompagnati per lunghi anni come incaricato della Conferenza Episcopale Piemontese per la Caritas. Quanti tra noi direttori lo hanno conosciuto si ricordano bene la sua amabilità, la costante presenza, la disponibilità e la saggezza. Tutte virtù che hanno contribuito a formare la nostra Delegazione in modo che oggi possa portare buoni frutti a servizio delle nostre Chiesa.

[…] Venerdì 9 mattino, nella vostra Cattedrale,  sarò presente io per testimoniare alla vostra Chiesa la stima e il vero affetto che abbiamo avuto e continuiamo ad avere verso Mons. Maritano e la Chiesa acquese. […].

Uniti nella preghiera e nel ricordo,                                                                                  

7 maggio 2014                                         

Pierluigi Dovis-Delegato Regionale Caritas Piemonte e Valle d’Aosta

 

٭Il Consiglio Pastorale Diocesano si unisce al cordoglio e alla preghiera del Vescovo e di tutta la Diocesi nel momento della scomparsa del Vescovo emerito, Mons. Livio Maritano. È nel nostro cuore il ricordo del Pastore che per tanti anni ha guidato la nostra Chiesa, la memoria delle sue parole calde e decise che esprimevano la sapienza del cuore e la fedeltà al Signore. Resta vivo il mandato da Lui affidato a tutti noi col Sinodo Diocesano a rinnovare la Chiesa affinché sia più fedele al Vangelo e cresca sempre nella comunione fraterna.

Acqui, 7 maggio 2014                                                                                         

Il Consiglio Pastorale Diocesano

 

٭Prendo parte al dolore per la scomparsa di Mons. Livio Maritano, pietra miliare della diocesi di Acqui e Presule molto vicino alla gente. Acqui piange la dipartita del Vescovo che ha dato un’impronta alla nostra Diocesi. A nome della città che rappresento e mio personale per l’amicizia che mi legava ringrazio il Signore per avermelo dato

6 maggio 2014                                                                                                                

Il Sindaco, Enrico Bertero

 

٭Partecipo commosso, nel ricordo di un caro, grande amico.           Guido Bodrato

 

٭Non per molto tempo e poi anche noi speriamo di raggiungerti, accanto al nostro padre. Fa che possiamo esserti vicini. Grazie.                                                                          

 Angelo Detragiache

٭Carissima Mariagrazia, chissà che festa Lassù, per un uomo buono e santo come Mons. Livio! Il suo volto sorridente e sereno rivelava tutta la sua bontà. Ci aiuti a declinare quel “siamo credenti” in tutte le circostanze della vita e aiuti te a portare avanti gli impegni e la Causa di Chiara Luce. Con affetto fraterno,                                                                                                        

don Valerio Bocci-sdb

٭Gentile Mariagrazia, Mons. Nestor Assogba mi ha annunciato la dolorosa notizia. I fedeli cristiani della diocesi di Abomey si uniscono a me per esprimerle vive e sincere condoglianze. Il ricordo di Monsignore resterà per sempre inciso nella storia e nella vita quotidiana d’Abomey, non solo per il suo notevole contributo per la casa dei bambini “Chiara Luce Badano”, ma anche per la sua tenacia nel sostenere la Causa di Chiara.

   Nell’indirizzarle le presenti condoglianze la ringraziamo per aver sostenuto con competenza e fedeltà il ministero pastorale del Vescovo defunto. Infine la preghiamo, Mariagrazia, di trasmettere l’assicurazione della nostra comunione ecclesiale e delle nostre preghiere per il riposo dell’anima e la beatitudine eterna dell’illustre scomparso.

Abomey (Bénin), 13 maggio 2014                                     

† Mons. Eugenio Cirillo Houndekon- Vescovo d’Abomey

 

٭Cara Mariagrazia, Le sono vicino condividendo il Suo dolore e i Suoi sentimenti per la morte del venerato e caro Mons. Maritano. Il Signore ricompenserà quanto Lei ha fatto per lui ogni giorno. Anch’io ho avuto un’ammirazione quanto Lei ha fatto per lui ogni giorno.. Anch’io ho avuto un’ammirazione e una venerazione speciali per questo vescovo buono, mite, saggio e pieno dello Spirito di Dio. Il Signore ha benedetto il suo episcopato e continuerà a far germogliare nel tempo i semi che ha sparso a piene mani.

   Penso, ora, in particolare alla Causa di beatificazione di Chiara Badano. Senza Mons. Maritano la Beata Badano non ci sarebbe stata. Il bene che farà questa Beata appartiene anche a Mons. Maritano, che la volle sul candelabro della Chiesa.

   In questa ora di distacco, è bello ricordare e consolarci ringraziando il Signore per quanto ha fatto questo nostro vescovo, che in cielo si ricorderà di noi e soprattutto di Lei.

   Cara Mariagrazia Lei ha condiviso per tanti anni le sue gioie e le sue croci. Spero, in un prossimo futuro, che Lei stessa possa scrivere, come sa fare, una bella biografia di Mons. Maritano perché la sua testimonianza di credente, di sacerdote e di vescovo non vada dimenticata.

   Intanto lo preghiamo perché continui a starci accanto come amico e maestro e perché ci ottenga da Dio la pace e la gioia nel dire il nostro fiat quotidiano, anche quando saliamo la via della Croce.

   Spero che continueremo la nostra buona amicizia in Domino.

   Fraternamente la benedico perché il Signore risorto Le mostri il suo volto e La consoli.

Dalla Congregazione delle Cause dei Santi, 7 maggio 2014                                                          

† Marcello Bartolucci

 

٭Mariagrazia, abbiamo appena detto il rosario in chiesa e deposto Monsignore fra le braccia di Maria. Le ho chiesto di raccogliere tutte le sue lacrime nell’otre del Signore. Sarò presente con il cuore pieno di venerazione per lui e fraterna condivisione del suo grande dolore, illuminato dalla gioia della beatitudine con Chiara, ora ritrovata.                                                                                                        

Mons. Claudio Iovine

 

٭È vivo nel nostro cuore il ricordo di questo Pastore, figura umile e mite. La sua decisione di far conoscere Chiara è stata una benedizione immensa per tanti giovani! Ora si sono ritrovati lassù… E a loro affidiamo il tuo cammino sui passi di quel Signore che sempre più ci spoglia per configurarci a sé e colmarci del suo Bene.                                                                                                Coraggio e fiducia e gioia sempre!                                                                                             

 Suor Sara e  p. Daniel-Ange

Pralong-Vabre (Francia), Festa del Corpus Domini

 

٭Addolorata per questa perdita mi stringo forte a te, Mariagrazia. È festa con Chiara! Saluti da tutto il

Riccione, 9 maggio 2014                                                                                                                     Punto Giovane

 

٭Carissima Mariagrazia, con la comunità parrocchiale di Vallo abbiamo ricordato Mons. Maritano nella S. Messa e lo vogliamo ricordare con molta riconoscenza.

Fin dal 1967 è stato per noi, di grande sprono e di aiuto nel concretizzare nella comunità le riforme conciliari e gli indirizzi pastorali dell’allora Card. Michele Pellegrino: sempre hanno seguito l’evolversi del nostro cammino pastorale.

Molti giovani di allora lo ricordano con affetto per il rapporto con lui costruito nella semplicità e sincerità, avendo ancora vivissime le sue stimolanti sollecitazioni e consigli: «Pregate per la vostra perseveranza!».

Tanti ricordano la sua venuta a Vallo in occasione della morte di Maria Orsola. Il Card. Pellegrino aveva mandato lui, il suo Vescovo ausiliare,a confortarci e a sostenerci, a portarci la sua benedizione.

Tanti i ricordi, che con affetto ognuno porta nel cuore, ma soprattutto i suoi insegnamenti che con tanta sapienza abbiamo ricevuto in questi anni: nelle Celebrazioni vissute insieme, nelle Cresime, nel periodo di vacanza a Vallo in cui arricchiva con le sue omelie: sono state motivo di gioia e incoraggiamento.

Dal Paradiso assieme alla Madonna, a Chiara Luce, a Maria Orsola e a tutti i nostri cari ci assista, ci protegga e interceda per tutti!

Con affetto, ogni bene!

 Don Vincenzo Chiarle e tutta la comunità di Vallo

 

٭Cara Mariagrazia, come dirle la “nostra” emozione, mia e di fr. Pietro, nel rivedere nell’immagine ricordo inviataci il volto di Mons. Maritano. Quant’è bello! Quale e nobile dignità episcopale! Il sorriso della nostra Beata Chiara si riflette sul suo viso illuminato dal suo intimo. Sì, è lo splendore dell’anima che crea la bellezza dei corpi. Gesù, doveva essere così, pieno d’armonia in tutta la sua Persona.

Mons. Maritano è stato sempre –e resta per noi e lei- un vero dono di Dio. Ineffabile tenerezza del Padre che ci ha tutti donati a Gesù. In lui, noi gustiamo l’amore eterno di cui egli è amato prima della creazione del mondo.

Sono sicuro che lei è stata per Monsignore un aiuto prezioso e una figlia tanto amata! Come comprendiamo la sua solitudine! Tutto ciò ora farete sarà compiuto ancora con Monsignore: egli vi accompagna ovunque e noi pensiamo pure ch’egli ci è vicino.

Oggi ho celebrato la 27° Messa per lui: ciò ci colma di grazia nella comunione con lei in Gesù. Siamo veramente in comunione di cuore e, certamente, anche di ricordi. L’attendiamo presto per parlare e pregare insieme. Grazie. Con tutto il mio affettuoso rispetto,

Clervaux (Lussemburgo), Festa della SS. Trinità

† Abate Michel Jorrot

 

٭L’Unione ex allievi salesiani e gli amici dell’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato partecipano con sentito cordoglio al lutto che ha colpito tutti nella comunità della diocesi di Acqui. Mons. Maritano ha rappresentato molto per l’oratorio di Nizza e gliene saremo sempre grati.

 Massimo Barbero – Presidente

 

٭Carissima, Pace e Bene! Leggendo il quotidiano Avvenire ho appreso la triste notizia della morte di S. Ecc. Mons. Livio Maritano. Ho subito elevato una preghiera per la sua candida anima e lo ricorderò nelle mie Messe.

Lo ricordo con immenso affetto. Mi ha sempre colpito la sua dolcezza che sapeva di fanciullo. Un uomo mite e tenero; dai suoi occhi sprigionava una luce di gioia e di serenità. Un Vescovo attento e cordiale, gentile e premuroso, amabile e rispettoso. Cos’ mi piace ricordarlo!

Sono certo che la beata Chiara Luce Badano lo ha atteso e accolto alle porte del Paradiso con gioia e, direi anche, con trepidazione. Chiara ha fatto festa per il “suo” Vescovo, prendendolo per mano e conducendolo davanti al Dio della vita e della misericordia. Mi piace pensare che d’ora innanzi Chiara e Mons. Maritano, tenendosi sempre per mano, faranno “eterne” passeggiate per i lunghi viali del Paradiso.

A te, carissima Mariagrazia, la mia vicinanza e il mio affetto. Perdi un padre in terra, ma sarà un intercessore in Cielo per te. Ti ricolmerà di benedizioni insieme a Chiara Luce. Ne sono certo!

Ti abbraccio e ti benedico nella speranza che il Cristo Risorto ci trasmette.

Bari, 8 maggio 2014

fr. Onofrio, OFMCap.

 

٭Vado al Padre che è nei cieli” (Gv 16).

Gent.ma Mariagrazia, ci uniamo in preghiera al dolore della Chiesa tutta e a te con particolare affetto per il ritorno alla Casa del Padre del luminoso Pastore, Padre e Maestro, Mons. Maritano, che comprese subito con amore il nostro caro don Carlo.

La Mamma Celeste, che lui tanto amava, lo ha accolto fra le sue braccia e nel suo Cuore immacolato. Sua Eccellenza è stato iscritto alle “Ss. Messe Perpetue” presso la Casa della Beata Vergine Maria a Loreto, mediante la Congregazione Universale della Santa Casa. Le porgiamo con deferente affetto le più cristiane condoglianze.

Nella fede in Gesù che ha detto “Io sono la Risurrezione e la Vita” (Gv 11),

 La Cassa, 8 maggio 2014

don Gaudenzio, Alberto, Jose, Giuseppe e tutto il Movimento GAM

 

٭Mariagrazia, ti siamo vicini con affetto grande, lo stesso che ci fa sentire il vuoto per la perdita di un meraviglioso Vescovo e dolcissimo “nonno”, che sappiamo pregherà per noi dal Cielo. Ti vogliamo bene!

Portella di Mare e Villabate, 7 maggio 2014

 Luca, Donatella, Giacinto, Rosy e i “nipotini”