Camminiamo insieme

Luce d'Amore - Onlus

Camminiamo insieme

Completata da alcune settimane la costruzione del reparto di maternità del dispensario “Chiara Luce Badano” di Sogblo Aliho, presso Abomey, nel Sud del Bénin, è ora in corso l’allestimento delle sale ambulatoriali e di degenza.

 

La nuova struttura, separata dal dispensario, è composta tra l’altro da due camere per ricoveri pre e post-parto con otto posti letto, una camera di “osservazione”, una sala parto, una sala consultazione, una sala per la guardia medica e i servizi igienici. Presso la nuova “maternità” e il dispensario saranno svolte anche attività di educazione all’igiene, alla salute e alla nutrizione.

 Il reparto di maternità completa i servizi offerti alla popolazione locale dal dispensario medico voluto dall’Arcivescovo emerito di Cotonou, mons. Nestor Assogba, e sostenuto tenacemente da mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui scomparso nel mese di maggio dello scorso anno, fu il promotore della Causa di beatificazione di Chiara Luce.

Il progetto della maternità è stato finanziato dal Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” – Merano, grazie anche a un contributo del Centro missionario “Missio” della diocesi di Bolzano Bressanone. Un nuovo intervento sarà necessario per l’acquisto di alcune delle apparecchiature mediche, essenziali all’attività del reparto.