I 30 anni della parrocchia Cristo Redentore in Acqui Terme – Marzo 2016

Luce d'Amore - Onlus

I 30 anni della parrocchia Cristo Redentore in Acqui Terme – Marzo 2016

 

Acqui Terme. La parrocchia di Cristo Redentore compie 30 anni.

La ricorrenza è stata ricordata con grande solennità dalla comunità parrocchiale nel pomeriggio di domenica 28 febbraio. Tra i momenti celebrativi, l’inaugurazione di una scultura in ferro raffigurante l’Ultima cena, opera dell’artista Paolo Matroian, quindi la benedizione della lapide commemorativa dell’anniversario dedicata al Vescovo Livio Maritano, promotore della nuova parrocchia.

20 settembre 1987: Mons. Livio Maritano presiede la cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della parrocchia Cristo Redentore.

Per l’occasione è stato presentato il libro sulla storia trentennale della parrocchia,
curato da don Paolo Parodi.

Il libro, dal significativo titolo “Ha posto la sua tenda in mezzo a noi”, contiene, oltre alla vicende della parrocchia dalla chiesa apostolica a papa Francesco, lo stato delle anime dei 30 anni di vita parrocchiale ed un’ultima parte dedicata al “parroco” ed alcune lettere missionarie dal Burundi, a cura del prof. Basilio Merlini.

Alla presenza di autorità militari e civili, il vescovo diocesano, mons. Pier Giorgio Micchiardi, ha presieduto la parte liturgica dell’anniversario, esprimendo parole di riconoscenza nei confronti del vescovo mons. Livio Maritano, promotore della nuova parrocchia e suo insegnante in seminario. Ha quindi benedetto la lapide ricordo del 30º anniversario posizionata all’ingresso della chiesa e scoperta dalla mani innocenti di un infante.

È seguita la parte commemorativa vera e propria.

Al tavolo dei relatori, coordinati dal giornalista Oldrado Poggio, oltre al vescovo Micchiardi ed al parroco Antonio Masi, gli autori del libro “ Ha posto la sua tenda in mezzo a noi” dato alla stampe per l’occasione, don Paolo Parodi e il prof. Basilio Merlini.

 

 

Fonte: L’Ancora – Settimanale della Diocesi di Acqui – 4 marzo 2016