Aggiornamenti dalla Missione di Wadala – Mumbai (India) – Novembre 2021

Luce d'Amore - Onlus

Aggiornamenti dalla Missione di Wadala – Mumbai (India) – Novembre 2021

Abbiamo ricevuto ulteriori aggiornamenti sulla situazione in India e, particolarmente a Mumbai, dalla viva voce di suor Aruna e li condividiamo con voi. Ogni qualvolta siamo in contatto telefonico l’emozione è grande. L’eco della sua voce è ancora viva: pare di rivederla e di averla ospite, come più volte accaduto, sin dal primo incontro.

La situazione permane grave: scuole sempre chiuse con istruzione a distanza e chiese riaperte solo da pochi giorni. Si cerca di ripartire, ma la strada è lunga e difficile. Le preoccupazioni della Chiesa locale e delle nostre suore, nel non poter aiutare questo popolo o nel poter fare troppo poco, sono grandi. Esse, per carisma operano nelle periferie del mondo tra la povera gente come testimoni della grande compassione e della misericordia incondizionata di Dio, ma la pandemia ha fatto toccar loro con mano la tragedia della popolazione migrante da altri Stati verso Mumbai, la “città dei sogni”, per trovare un’occupazione.

Cercano, anche col nostro aiuto, di allargare il raggio specialmente verso i nuovi bambini che le raggiungono e verso molte famiglie che, con la perdita del lavoro, da una condizione di benessere sono ridotte a far parte della categoria dei bisognosi. Sorrette dalle adozioni e dalla generosità silenziosa di molti riescono ad educare scolasticamente i tanti bambini senza mezzi didattici o senza strutture adatte e a rinforzare i ragazzi con corsi professionali, specie nei villaggi più remoti.

Grazie, instancabile Aruna: “Aurora, del nuovo giorno”!