Esultiamo!

Luce d'Amore - Onlus

Esultiamo!

Con immensa gioia accogliamo il dono tanto atteso: la beatificazione di Chiara.

Con questo atto la Chiesa esprime il suo ringraziamento a Dio per le grazie concesse a Chiara, e onora questa sua figlia che ha corrisposto con tanta generosità ai doni del Signore.

Questo evento è il risultato di un esame approfondito della testimonianza cristiana di Chiara: uno studio elaborato da varie commissioni di persone qualificate, che sono giunte unanimemente alla certezza che la Serva di Dio ha esercitato le virtù evangeliche in grado eminente. Col giudizio formulato dal Papa, sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, quella certezza umana diviene certezza di Magistero autentico della Chiesa.

Il Santo Padre propone Chiara come esempio di santità e invita a ricorrere alla sua intercessione autorizzando il culto pubblico di lei per la gloria di Dio e il bene delle anime. Con la beatificazione la Chiesa ci consegna un’esperienza di vita particolarmente a noi vicina, perché realizzata in circostanze che potrebbero essere le nostre. Come accade a noi, Chiara si è trovata in mezzo a situazioni solo in parte favorevoli alla realizzazione del progetto cristiano, ma spesso fortemente contrarie. Le pressioni e le tentazioni che ha affrontato nell’andare controcorrente sono assai simili a quelle che dobbiamo respingere a nostra volta. E le risorse di grazia da cui lei ha attinto la forza sono disponibili anche per noi.

Se dunque lei, come parecchi altri, ce l’ha fatta, perché non potremo riuscire anche noi? Dio non ci chiede l’impossibile. La strada è in salita, ma è praticabile. E con Chiara egli ci offre un aiuto in più: il suo esempio ci sprona, l’amicizia con lei ci sostiene, la sua intercessione ci rafforza. Esercitiamoci allora a compiere con lei la volontà del Signore: “Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch’io!“.

† Mons. Livio Maritano