Associazione Luce d'Amore Onlus
lucedamoreonlus@gmail.com

Dio è Amore

Luce d'Amore - Onlus

Dio è Amore

Dio che è Amore si rivolge agli uomini, comunicando ad essi il desiderio di stabilire con loro un rapporto di progressiva unione. Il nostro assenso è anzitutto la fede con la quale accogliamo il suo invito, attivando a tal fine la nostra intelligenza e volontà, con filiale gratitudine e obbedienza.

A tale riguardo è esemplare la fede di Abramo: pronto ad obbedire a Dio nel lasciare la propria residenza e recarsi in una sconosciuta terra promessa; pronto all’eventualità di privarsi del proprio figlio. “Abramo ebbe fede in Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia” (Rom 4, 3).
Ma a noi Dio ha concesso un dono più grande: quello di credere nel suo Figlio: Gesù, “autore e perfezionatore della fede” (Eb 11, 40). Maria accolse la promessa di Dio, nella convinzione che “nulla è impossibile a Dio” (Lc 1, 37) e aderì prontamente alla richiesta divina: “Beata colei che ha creduto nell’adempimento della parola del Signore” (Lc 1, 45).

Che cosa caratterizza la fede del cristiano? Il credere in un solo Dio, che è Padre, il suo Figlio incarnato (Gesù Cristo) e lo Spirito Santo. La fede è un dono di Dio: una virtù che egli infonde nel nostro animo. Noi l’accogliamo con riconoscenza, ammirazione e impegno di collaborazione.

† Mons. Livio Maritano