Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2018

Luce d'Amore - Onlus

Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2018

Non ignoriamo i nostri profeti è lo slogan, scelto da mons. Ugo Salvatori, arciprete della parrocchia S. Rocco di Ravenna, in preparazione alla S. Pasqua.

   Nei quaranta giorni -dal mercoledì delle Ceneri al mercoledì che precede il Giovedì Santo- verranno presentate alcuni modelli di vita cristiana: la Venerabile Benedetta Bianchi Porro,
il Servo di Dio don Angelo Lolli, don Lorenzo Milani e don Primo Mazzolari.

Apre la fila la Beata Chiara Badano.
Di ognuno verrà donato un aspetto specifico della loro testimonianza di vita, con l’unico fine di amare Dio, come risposta al Suo amore infinito per ogni creatura.

Mariagrazia Magrini  ha illustrato l’iter della Causa di Canonizzazione e il Progetto Bénin.

Ravenna – Mariagrazia Magrini illustra all’assemblea la figura della beata Chiara Badano 

 

Mola di Bari: ChiAMATI alla vita per OSARE un sogno
Esercizi Spirituali nella chiesa della Maddalena dal 12 al 16 marzo 2018

Il programma, coordinato da padre Giuseppe De Stefano -presidente e Assistente spirituale della comunità Frontiera nella Città dei Ragazzi, è stato preparato dalla Pastorale giovanile, formata da ragazzi delle parrocchie cittadine coadiuvati dai rispettivi parroci.

Mola di Bari: foto ricordo con i giovani della comunità

 

Scoperte le bellezze della città si è condivisa la vita della comunità Frontiera, si è pregato coi giovani e si è ritornati a trovare le Clarisse di S. Chiara e, a Bari nel convento della Beata Elia di S. Clemente, le Carmelitane.

 Il 18 maggio incontro con i ragazzi della parrocchia SS. Annunziata in Torino,
una bella consuetudine di fine anno catechistico, attesa e proficua.

   Ecco le parole di un educatore dei ragazzi: 

"Grazie ancora per l'incontro. È sempre bello vedere come la vita realizzata di Chiara sia così vicina, a distanza di anni, anche per i bambini e i ragazzi dell'Annunziata!".

   La storia della vita di Chiara Luce infatti affascina e colpisce nel profondo, anche nei più piccoli. Siamo convinti che anche in questi cresimandi e nei bambini della prima Comunione porterà “molto frutto” e li aiuterà a crescere cercando di essere «belli dentro».

Parrocchia SS. Annunziata – Torino

 

Il 29 maggio, ritorno nella parrocchia di Parete (CE).

Padre Gennaro Farano, OSJ

  Sono state ore di profonda preghiera, animata da padre Gennaro Farano (Oblato di San Giuseppe, nell’Ordine fondato dal Vescovo di Acqui San Giuseppe Marello), con invocazioni alla SS. Vergine che scioglie i nodi. Profondo in noi il ricordo del Vescovo successore del Santo, Mons. Livio Maritano, e della Beata Chiara.

 

Ravenna – complesso scolastico San Vincenzo de Paoli

Venerdì 1° giugno Mariagrazia Magrini, vicepostulatrice della Causa di canonizzazione della beata Chiara Badano ha incontrato a Ravenna gli studenti del complesso scolastico San Vincenzo de Paoli. Un grazie particolare ai ragazzi che con interesse, entusiasmo e gioia, hanno accolto nella propria classe una “nuova amica”. 

 

 Sabato 9 giugno giornata al Carmelo di Betania a Valmadonna (AL)
«Tante strade, una sola piccola via: Santa Teresa di Gesù Bambino e la Beata Chiara Badano»

Carmelo di Betania a Valmadonna (AL): padre Antonio Sangalli OCD e Mariagrazia Magrini

Santa Teresa di Gesù Bambino e Chiara Badano, Beata. Esse ci hanno presi per mano, guidati sulla “Piccola via dell’Amore” da due Vicepostulatori: padre Antonio Sangalli OCD e Mariagrazia Magrini.  Momenti colmi di Dio conclusi con la Celebrazione eucaristica e in un saluto commosso con tutti i presenti. Un grazie grande va alla Madre Priora e agli organizzatori. 

La testimonianza di Anna Maria A. sulla passata giornata di spiritualità 

"Buongiorno Mariagrazia, sono Anna Maria e ci siamo viste sabato 9 giugno a Betania dalle Suore del Carmelo. Non ho avuto tempo di scriverle prima, ma da quella sera l'ho tanto desiderato. Volevo ringraziarla per come ci ha arricchito di fede con la testimonianza su Chiara Luce, non tanto per i bellissimi e teneri episodi che ci ha raccontato sulla vita di questa umile serva di Dio, quanto sul modo in cui ce li ha narrati.

Mentre raccontavi il tuo viso era pieno d'amore, la tua dolcezza trasmetteva serenità e la determinazione che avevi nel racconto mi hanno dato quella carica di cui ogni essere vivente in quanto tale ha necessità. Ti prego, continua instancabile in questo percorso e se qualche volta senti sopraggiungere la stanchezza, pensa a quelle anime come la mia che da una semplice conversazione possono ricevere tanto, quietandosi anche solo per un attimo. 

Ho cominciato dandoti del lei, ma preferisco il tu (se sei d'accordo), primo perché ce lo siamo scambiato anche quel sabato, e poi perché ti sento più amica. Un immenso grazie e buon proseguimento di lavoro".

 

Mariagrazia Magrini con Mons. Aldo Giordano

Lunedì 9 luglio: Incontro gioioso con Mons. Aldo Giordano, Nunzio in Venezuela.

 

San Martino di SchioMeeting Internazionale dei giovani dal 12 al 15 agosto,
da parte del Movimento Mariano Regina dell’ Amore: “Tutti tuoi o Maria, luce per i giovani”

San Martino di Schio: foto ricordo con i giovani della comunità

Nel pomeriggio di martedì 14, vigilia dell’Assunta, dopo la recita del Rosario e l’Adorazione Eucaristica, si è offerta la testimonianza sulla beata Chiara. I giovani hanno sete di esempi che li sorreggano e li aiutino a comprendere i veri valori della vita. Vivace e ampio il dibattito.

 

15 agosto: Festa dell’Assunta: incontro fraterno e festoso con padre Florio Tessari, OFM Cap e  Postulatore della Causa di beatificazione di Chiara Badano nella sua comunità cappuccina. Lo spirito francescano e l’amore a Maria aleggiavano intorno a noi.

Mariagrazia Magrini e Padre Florio Tessari con gli amici della Beata 

 

 A Udine il 24 agosto con le focolarine; si è rafforzato il cammino unitario nella memoria di Chiara Luce, di Mons. Livio Maritano e di Chiara Lubich.
Unico l’ideale: vivere in comunione d’amore il Vangelo! 

Mariagrazia Magrini con alcuni membri del Focolare di Udine

 

17 settembre, Cardano al Campo (Varese). Incontro con la comunità e Festa dell’oratorio. Slogan scelto “Io ho tutto” per rimarcare ancora una volta quanto sia importante confidare
e affidare a Dio la nostra vita. 

Ecco parte delle meravigliose icone create dal maestro Beppe Cavagnino ed esposte nella parrocchia Madonna della Strada di Cagliari. Quest’opera si unisce alle vetrate, statue e quadri, realizzati in onore della Beata con la sua effigie.
È davvero un Gaudete ed Exultate!

 

Venerdì 23: Nell’Oratorio della parrocchia SS. Annunziata di Torino, ai giovanissimi sono state presentate le figure di bambini della loro età, riconosciuti dalla Chiesa come santi, beati o venerabili. Attenti e coinvolti, al termine dell’ora, dopo aver rivolto alcune domande,
ne hanno scelto uno come amico e protettore.

Mariagrazia Magrini con i ragazzi dell’oratorio SS. Annunziata -Torino

 

 Il 25 novembre si è realizzato il “sogno” di don Mauro Giallombardo:
aprire il Centro di spiritualità Chiara Luce.
Ciò è avvenuto a S. Agata di Militello (ME).

Centro di spiritualità Chiara Luce – S. Agata di Militello (ME)